Enzo-Garofalo-sito-panorama092-1

Sono nato a Messina, il 30 novembre del 1958 e dal 1987 sono sposato con Cinzia. Ho 3 figli: Germana, Francesco ed Alessandra. Alle ultime elezioni politiche (febbraio 2013) sono stato eletto alla Camera dei deputati, per la seconda legislatura consecutiva, nella lista del Popolo della Libertà, nella XXV Circoscrizione Sicilia. Nel novembre del 2013 sono stato tra i fondatori del Nuovo CentroDestra, insieme con  Angelino Alfano.

Sono componente delle commissioni parlamentari permanenti trasporti, poste e telecomunicazioni, d’ inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria.

A Messina, “città di frontiera”, posso annoverarmi tra i fondatori di Forza Italia, partito di cui sono stato coordinatore provinciale del partito dal 2001 al 2005, e da coordinatore, ho affrontato le campagne elettorali per le amministrative e le politiche, misurandomi con una realtà che ha dimostrato di aderire con entusiasmo al nostro progetto politico.

Nel 2004 sono stato candidato nelle liste di Forza Italia alle elezioni europee. Mi sono laureato con 110 e lode all’Università di Palermo in ingegneria meccanica e, negli anni successivi alla laurea, ho girato numerosi Paesi per specializzarmi ed approfondire gli studi attraverso il confronto con altre realtà.

Insieme ad alcuni colleghi ho fondato uno studio che si occupa di impiantistica e di progettazioni nei settori navale e civile,  ospedaliero e trasporti. Sono comproprietario della Garofalo Spa, impresa di famiglia, che si occupa, attraverso le partecipazioni in altre società, di commercializzazione ed assistenza di veicoli della Mercedes.

La passione per la politica mi ha portato anche ad impegnarmi in prima persona come amministratore pubblico: sono stato Presidente dell’Iacp- istituto autonomo case popolari di Messina- dal 1995 al 1998 e dal 1999 al 2003; Vicepresidente vicario di Federcasa- associazione che rappresenta tutti gli enti pubblici che si occupano in Italia dell’edilizia residenziale pubblica- dal 1996 al 2002; Presidente del Cda della Federcasa servizi srl dal 2002 al 2003; Presidente dell’Autorità portuale di Messina dal 2003 al 2007; Vice Presidente dell’Assoporti- l’associazione che riunisce i porti italiani- dal 2004 al 2007.

Durante gli anni di presidenza dell’Autorità portuale ho insegnato al Master di II livello in “Organizzazione dei trasporti nelle Autorità marittime e portuali” e sono stato docente al Corso di dottorato in “Diritto della navigazione e dei trasporti”, organizzato dall’Università di Messina.

Tra le mie pubblicazioni, voglio ricordare: “Il Porto di Messina: dal ferry boat alle autostrade del mare”;“Pianificazione e programmazione dello sviluppo dei porti di Messina e Milazzo” e “Politiche di sviluppo e gestione ambientale del sistema portuale”.

Mi piace molto viaggiare, amo il mare e le nostre coste e, quando posso, esco in motoscafo con la mia famiglia ed i miei amici.

Sono un appassionato di moto e scio…anche discretamente (in passato ho partecipato a tante gare!) e, da giovane, ho raggiunto buoni traguardi come atleta nel campo dell’equitazione.
Da buon italiano, seguo con enorme passione anche il calcio: tifo non solo per le squadre della mia città ma anche per il Milan (entusiasmo che ho trasmesso ai miei figli più grandi) e, quando posso, mi piace seguire le partite dagli spalti.

Il mio più grande sogno è quello di continuare a lavorare per far sì che Messina diventi una città migliore: una città dalla quale le risorse, i “cervelli”, i giovani, non siano più costretti ad andar via;  una città nella quale la qualità della vita sia tale da rendere ogni messinese orgoglioso di viverci;  un luogo dove sia finalmente possibile riprendere ad investire, produrre, creare sviluppo, occupazione e benessere.